Il possesso della certificazione SA8000:2008 “Responsabilità sociale e etica”, che garantisce l’attuazione di comportamenti eticamente corretti delle imprese verso i propri dipendenti, va a confermare la nostra “vision” aziendale che ci impone il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento e le garanzie di sicurezza e salute sul posto di lavoro;
La scrivente , sensibile sull’argomento e direzionata verso un internalizzazione sempre più aperta e solidale ha inserito nel proprio “percorso di inserimento” in azienda alcune misure per facilitare lavoratori stranieri, lavoratori svantaggiati ed anche lavoratori con figli piccoli a carico. In un settore dove il 90% è pura manodopera, Coserma è attenta al benessere dei propri dipendenti e propone benefits, premi e soluzioni organizzative mirate alla soddisfazione lavorativa.
L'azienda Coserma si impegna a migliorare il benessere dei suoi dipendenti attraverso una serie di misure mirate nel quadro del welfare aziendale. Queste iniziative rivoluzionarie non solo aumentano l'efficacia del servizio, ma pongono al centro l'importanza e il valore dei collaboratori stessi.
Per garantire un percorso professionale in crescita, Coserma ha istituito un percorso di sviluppo con aggiornamenti annuali, andando oltre gli obblighi standard. Questa prospettiva offre benefici sia in termini di servizio che di soddisfazione personale, creando un senso di valorizzazione e appartenenza.
Un piano ferie personalizzato rispecchia l'attenzione alle esigenze individuali dei dipendenti. Gli avanzamenti di carriera e i premi produzione sono legati alla qualità del servizio, valutata attraverso audit di autocontrollo. Coserma garantisce adeguato tempo di esecuzione delle attività, basato su procedure studiate per massimizzare l'efficienza.
Coserma supporta finanziariamente i dipendenti tramite anticipi del TFR e prestiti sullo stipendio. Inoltre, l'azienda promuove la mobilità sostenibile, fornendo abbonamenti ai mezzi pubblici per ridurre l'impatto ambientale e migliorare il benessere dei lavoratori.
La sicurezza sul posto di lavoro è una priorità attraverso procedure e controlli costanti. Criteri etici guidano la gestione dei dipendenti, con attenzione alle dimissioni tramite questionari e colloqui per comprendere le motivazioni.
Particolare attenzione è riservata agli operatori svantaggiati, tra cui persone con disabilità, anziani, giovani senza esperienza e donne. Un piano di inserimento personalizzato e rispettoso delle specifiche condizioni viene implementato.
L'azienda supporta anche i genitori, offrendo flessibilità negli orari di lavoro per favorire l'equilibrio tra vita familiare e professionale.
In definitiva, Coserma dimostra un impegno concreto per il benessere dei dipendenti attraverso un approccio olistico che promuove crescita professionale, sicurezza, sostenibilità e valore umano.